Costo del personale: digitalizzare e monitorare

Hai mai considerato le conseguenze del mancato monitoraggio del costo del personale?

Il monitoraggio dei costi è fondamentale e, farlo in maniera efficace, è tutt’altro che semplice, soprattutto se le procedure sono effettuate manualmente. 

Una mala gestione del costo del personale può causare:

  • la riduzione della redditività aziendale;
  • l’impossibilità di pianificare il budget aziendale;
  • la difficoltà nell’identificare le fonti di spesa;
  • problemi di competitività aziendale.

Come vedi, le conseguenze di un monitoraggio dei costi inefficace si riflette anche nelle performance dell’azienda.

Oggi però, gli HR Manager e i responsabili di azienda possono avvalersi di strumenti e tecnologie pensate per digitalizzare l’intero processo di monitoraggio, integrarlo con i sistemi di gestione economica-finanziaria esistenti e svolgere le attività strategiche e di controllo in modo più efficiente.

Vediamo brevemente quali sono tutti i fattori che incidono sul costo del personale e come includerli efficacemente nelle tue valutazioni.

Costi del personale: quali fattori considerare

I costi del personale sono influenzati da una serie di fattori, tra cui:

  • stipendio (con contributi, tredicesima e quattordicesima)

lo stipendio, comprensivo dei contributi e delle indennità come la tredicesima e quattordicesima, gioca un ruolo fondamentale nel determinare i costi complessivi dell’intera forza lavoro.

Per quantificare il valore totale di uno stipendio nell’arco di un anno viene utilizzata la RAL (Retribuzione Annua Lorda). Viene calcolata moltiplicando l’importo lordo dello stipendio mensile per le dodici mensilità, aggiungendo anche l’eventuale tredicesima e quattordicesima.

  • onboarding e formazione

Con un adeguato supporto durante l’onboarding, i dipendenti acquisiscono più rapidamente le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere le attività per le quali sono stati assunti. Tutto il processo di recruiting, il tempo e le risorse investite nella formazione dei dipendenti può aiutare a ridurre i costi a lungo termine, migliorare la qualità del lavoro e aumentare l’efficienza. Ma sono comunque dei costi di cui tenere conto.

  • costo di gestione

affitto o acquisto degli uffici, postazioni di lavoro, le utenze… Sono tutte voce attribuibili ai costi dedicati ai dipendenti di un’azienda. Non è semplice calcolare con puntualità i costi di gestione ma, poterlo fare in maniera accurata o quantomeno attendibile, può aiutare i dirigenti aziendali in scelte strategiche (come quelle relative alla gestione del personale in smart working)

  • benefit aziendali

Ovviamente anche i benefit aziendali rientrano nei costi del personale.

I benefit aziendali comprendono l’assicurazione sanitaria, gli sconti per i dipendenti, i servizi mensa o i buoni pasto e altri vantaggi come la macchina aziendale o l’abbonamento de mezzi pubblici per raggiungere il luogo di lavoro…

Come migliorare la gestione dei costi del personale?

Come per tanti altri processi aziendali, la digitalizzazione è una delle migliori soluzioni per ottimizzarne la gestione. Digitalizzare, infatti, permette di:

  • monitorare meglio le attività dei dipendenti
  • automatizzare le operazioni
  • avere una gestione più precisa e a prova di errore.

Allo stesso tempo, gli strumenti digitali aiutano a ridurre i costi, sfruttando la praticità offerta dalla funzionalità in Cloud e centralizzando le informazioni in un unico e sicuro database.

Come utilizzare un software HR?

Dynaset ha creato evohrp, un software di gestione delle risorse umane che offre una soluzione su misura anche per la gestione dei costi del personale.

evohrp è un software in Cloud che aiuta le aziende a gestire meglio le mansioni HR quotidiane, a definire i profili dei dipendenti, a migliorare la reportistica e le performance. Ma oltre a questo, offre anche funzionalità integrate per centralizzare tutte le informazioni in un unico fascicolo digitale del dipendente.

Le informazioni relative a retribuzione, formazione, anagafica, sicurezza sul lavoro… sono tutte incluse in questo semplice ma efficace strumento.

Inoltre, il modulo “Salary“, anch’esso incluso nelle funzionalità di evohrp è in grado di:

  • realizzare fascicoli individuali dedicati ad ogni dipendente con relativo piano retributivo, comprensivo di bonus e premi incentivi in busta paga;
  • offrire una panoramica sulla retribuzione delle risorse con dati storici e un sistema di reportistica;
  • presentare ai manager tutti i dati necessari per valutare e analizzare le proposte retributive in base al budget.

Se cerchi una soluzione per monitorare meglio i costi del tuo personale, dovresti pensare ad uno strumento come evohrp!

Scopri evohrp!

Post Recenti