Digital HR: una nuova figura professionale. Cosa fa?

Negli ultimi anni, è nata una nuova figura professionale che si chiama Digital HR. Cosa comporta questa nuova professione?

In poche parole, approfondiremo meglio il ruolo del Digital HR e di cosa può significare per la tua azienda. Poiché sempre più aziende si orientano verso un approccio digital-first, anche il ruolo delle risorse umane sta cambiando. I professionisti delle risorse umane digitali sono responsabili della gestione dei dati dei dipendenti e della creazione di una strategia digitale efficace per l’azienda.

Che cos’è l’HR digitale e quali sono le sue responsabilità

Mentre il mondo si muove sempre più online, anche i dipartimenti delle risorse umane stanno seguendo l’esempio digitalizzando le loro pratiche.

Ma cos’è esattamente il Digital HR?

In breve, le risorse umane “digitali” sono l’uso della tecnologia per gestire i dati dei dipendenti e svolgere le responsabilità delle risorse umane.

Ciò può includere qualsiasi cosa, dal monitoraggio delle prestazioni dei dipendenti alla gestione delle buste paga, dall’erogazione di benefit alla creazione di programmi di formazione.

Digitalizzando i processi HR, le aziende possono risparmiare tempo e denaro, aumentando al contempo l’efficienza e l’accuratezza. Inoltre, la digitalizzazione delle risorse umane può contribuire a migliorare il coinvolgimento dei dipendenti, rendendo più facile l’accesso ai loro dati e alle loro informazioni.

In definitiva, la digitalizzazione delle risorse umane è un vantaggio sia per le aziende che per i dipendenti.

Come è cambiato il ruolo delle risorse umane con l’avvento delle tecnologie digitali?

In passato, il ruolo delle risorse umane era prevalentemente amministrativo. I dipendenti presentavano i loro documenti alle risorse umane, che tenevano traccia di tutto, dai benefit alle buste paga. Tuttavia, con l’avvento delle tecnologie digitali, il ruolo delle risorse umane è cambiato radicalmente.

dgital-hr-cosa-fa

Oggi le risorse umane si concentrano maggiormente sulla pianificazione strategica e sullo sviluppo organizzativo. Inoltre, le risorse umane sono sempre più responsabili della gestione dei dati dei dipendenti e della loro protezione. Di conseguenza, il ruolo delle risorse umane è diventato più importante che mai. Con l’aiuto delle tecnologie digitali, le risorse umane possono svolgere un ruolo fondamentale nel garantire che le aziende siano in grado di attrarre e trattenere i migliori talenti.

Quali sono le competenze e gli strumenti necessari per un Digital HR?

Per essere un professionista delle risorse umane digitali di successo, è necessaria una forte comprensione sia delle risorse umane che della tecnologia.

Un Digital HR deve essere in grado di utilizzare i software HR per tenere traccia dei dati dei dipendenti e di comunicare efficacemente con i dipendenti utilizzando strumenti digitali.

Scopri evohrp!

Inoltre, un HR digitale avere una buona conoscenza dei metodi di reclutamento e sfruttare gli strumenti a disposizione per mappare le competenze aziendali e capire come sviluppare il business.

Infine, i Digital HR devono essere in grado di analizzare i dati e utilizzarli per migliorare le politiche e le procedure HR.

Le sfide dei Digital HR (e non solo)

Le risorse umane sono sempre state una professione incentrata sulle persone e, negli ultimi anni, l’ascesa delle tecnologie ha messo in evidenza questo aspetto.

Con l’automazione di un numero sempre maggiore di funzioni HR, può essere facile dimenticare che, in fin dei conti, le risorse umane si basano sulle persone. Questo può creare alcune sfide sul posto di lavoro.

Innanzitutto, le risorse umane digitali possono spersonalizzare l’esperienza dei dipendenti. Quando le interazioni con le risorse umane si limitano a moduli online e monitor di PC, può essere difficile creare un forte legame con i dipendenti. Inoltre, le risorse umane digitali possono creare una sensazione di distanza tra dipendenti e management. Quando le decisioni importanti vengono prese dietro uno schermo, può essere difficile creare un senso di trasparenza e fiducia.

Infine, le risorse umane digitali possono anche rendere difficile fornire un’assistenza personalizzata ai dipendenti. Quando tutti si affidano agli stessi strumenti, può essere difficile soddisfare le esigenze di ciascuno.

Queste sono sfide che accomunano i responsabili HR e gli sviluppatori di software di risorse umane. Proprio per questo, Dynaset e il suo team di sviluppo si sono sempre più concentrati negli ultimi anni, nel design di applicazioni e strumenti digitali intuitivi, personalizzabili ed efficienti. Solo grazie ad un’attenzione maniacale alla User Experience è possibile offrire uno strumento digitale in grado di migliorare la gestione HR, rendendola efficace, rapida e soprattutto più “umana”.

Scopri evohrp!

Post Recenti

hr-manager-mansioni
Gestione delle risorse umane

HR manager: cosa fa veramente?

I ruoli che un responsabile delle risorse umane può ricoprire sono molteplici. A seconda dell’azienda e delle dimensioni del team, un responsabile delle risorse umane

Leggi di più »