Digitalizzazione, scopri gli incentivi per il tuo software aziendale

Non hai ancora pensato a come digitalizzare la tua azienda?

Il panorama competitivo si sta evolvendo, praticamente in ogni settore. Ora l’occasione di sviluppare il proprio business secondo i principi di efficienza e tecnologia si sta concretizzando grazie al piano Transizione 4.0.

Stai pensando di adottare un gestionale per le risorse umane? Sfrutta gli incentivi del piano Transizione 4.0!

Il piano Transizione 4.0

Il Piano Nazionale Transizione 4.0 è un piano di investimenti governativi (italiano) la cui durata (di 2 anni) è prevista tra il 2021 e il 2023. In base alle tipologie di investimenti che le imprese sul territorio italiano faranno anche per tutto il 2022, il piano prevede la concessione di crediti di imposta.

Il piano Transizione 4.0 è stato introdotto dalla legge di Bilancio 2020 (L. n. 160/2019) ed è “figlio” del già esistente piano Impresa 4.0.

Con questi incentivi, vengono supportati tutti gli investimenti “funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi”. Finalmente, è arrivato il momento di digitalizzare la tua azienda!

Gli obiettivi del piano Transizione 4.0

Di fatto, il piano Transizione 4.0 fa parte del piano più articolato del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e riguarda la digitalizzazione, l’innovazione e la competitività di tutto il sistema produttivo.

In particolare, il piano vuole favorire la digitalizzazione del panorama imprenditoriale incentivando investimenti in beni tecnologicamente avanzati (materiali e immateriali) e investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione.

Con un focus sulle Piccole Medie Imprese, chi sfrutta gli incentivi del piano Transizione 4.0 può investire nello sviluppo di tecnologie che saranno essenziali nel prossimo futuro, compresi i software in cloud computing.

transizione4-0

Beni strumentali immateriali tecnologicamente avanzati

Perché parliamo di Cloud Computing? Perché anche un gestionale per le risorse umane come evohrp può rientrare negli investimenti agevolati dal governo italiano. Infatti, i software gestionali in Cloud si identificano come beni strumentali immateriali tecnologicamente avanzati.

Nello specifico, gli incentivi per questo tipo di beni sono del 20% del costo nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 1 milione di Euro.

Citando il Ministero dello Sviluppo economico “si considerano agevolabili anche le spese per servizi sostenute mediante soluzioni di cloud computing per la quota imputabile per competenza”.

Perché un software in Cloud?

Se ti stai facendo questa domanda, significa che non conosci davvero i vantaggi di un software in modalità Cloud.

Un gestionale in Cloud come evohrp può:

  • Ridurre i costi di start-up e gestione (perché non necessita di infrastrutture);
  • Aumentare il livello di sicurezza e privacy dei dati aziendali;
  • Offrire la consultazione di dati in tempo reale;
  • Agevolare la flessibilità del lavoro e la sua operatività, grazie alla possibilità di lavorare da qualunque device.

L’occasione del piano Transizione 4.0 è unica e ci condurrà verso un miglioramento delle performance aziendali e della soddisfazione delle risorse umane.

Contatta i nostri specialisti per capire come implementare il tuo nuovo software per le risorse umane.

Scopri evohrp!

Post Recenti