Mappatura competenza in azienda: perché e come farlo

Un qualsiasi HR Manager deve essere in grado di mappare le competenze aziendali. Che cosa significa? In parole semplici, significa che deve sapere in cosa l’azienda è brava e cosa la distingue dalla concorrenza. Solo un manager che riesce a identificare i punti di forza e di debolezza aziendali può iniziare a lavorarci su per migliorarli.

Ecco perché è importante mappare le competenze nella tua azienda e come si può fare.

Cosa sono le competenze e perché sono importanti sul posto di lavoro

Prima di approfondire, è necessaria una piccola premessa dedicata tutti i manager che ancora non hanno capito l’importanza del processo di mappatura delle competenze. In poche righe e in modo semplice, vorremmo spiegare cosa sono le competenze aziendali e perché sono semplicemente fondamentali.

Le competenze di un’azienda sono le capacità uniche che le permettono di creare valore per i suoi clienti e di ottenere una redditività superiore. I vantaggi competitivi di un’azienda derivano dalla sua capacità di fare cose che i suoi rivali non possono fare altrettanto bene o che non possono fare affatto.

Ad esempio, un’azienda potrebbe avere una competenza nel design del prodotto che le consente di sviluppare prodotti più attraenti (e dalla maggiore qualità percepita) per i clienti rispetto a quelli dei suoi competitor.

Le competenze possono basarsi su conoscenze tecnologiche, know-how operativo, accesso alle materie prime, brand equity o altri fattori.

Insomma, le competenze sono gli elementi fondamentali del vantaggio competitivo di un’azienda.

Inoltre, le competenze sono importanti perché costituiscono la base della redditività a lungo termine di un’azienda. Sono la chiave per sostenere un vantaggio competitivo nel tempo.

Nell’ambiente commerciale odierno, frenetico e altamente competitivo, le aziende devono reinventarsi continuamente per rimanere davanti alla concorrenza. Queste richiede una profonda comprensione delle proprie competenze e di come queste possano essere utilizzate in modi nuovi per creare valore.

Ora una domanda cruciale: chi detiene le competenze all’interno di un’azienda?

Perché le risorse umane sono il bene più prezioso per un’azienda

Le risorse umane sono il bene più prezioso di un’azienda perché forniscono le competenze e l’esperienza che guidano la crescita economica. Oggi, ancora più che in passato, sono le risorse umane a creare valore. Questo perché la conoscenza e l’innovazione sono essenziali per determinano la produttività e la competitività di un’azienda, per generare ricchezza e guidare la crescita economica.

Non hai ancora provveduto a mappare le competenze aziendali?

Come potete migliorare le competenze della vostra azienda?

Ci sono alcuni modi per migliorare le competenze della vostra azienda, se necessario.

Il primo passo è analizzare quali sono le aree da migliorare e perché. Questo è possibile solo tramite la mappatura delle competenze. Una volta identificate le aree che necessitano di un intervento, si può iniziare a sviluppare un piano per migliorare tali competenze. Ciò può comportare la formazione dei dipendenti su nuove competenze, l’assunzione di nuovo personale con l’esperienza desiderata o la ricerca di partnership con altre aziende che integrino i vostri punti di forza e di debolezza.

competenze-mappatura-hr-manager

Qualunque sia l’approccio adottato, l’obiettivo dovrebbe essere quello di sviluppare un piano completo che affronti tutte le aree di miglioramento identificate. L’attuazione di questo piano richiederà l’impegno e la dedizione di tutti i membri dell’organizzazione e dell’HR, ma il guadagno sarà ripagato se si otterrà un’azienda più competente e di successo.

I vantaggi di un gestionale per mappare le competenze

Evohrp è il software gestionale di Dynaset pensato per tutti i manager e responsabili delle risorse umane. Tra i moduli integrati nel gestionale, il modulo “Competenze” è stato sviluppato per facilitare tutto il processo di mappatura delle risorse umane e delle loro competenze.

Le aziende che hanno già digitalizzato questo processo vantano risultati eccellenti sia nel breve che nel lungo periodo:

  • Un miglioramento delle prestazioni aziendali grazie alla redistribuzione delle mansioni in base alle competenze;
  • Una maggiore soddisfazione dei clienti che si interfacciano sempre con i dipendenti e specialisti più adatti a risolvere i loro problemi;
  • Una riduzione dei costi di formazione poiché la formazione (a seguito della mappatura delle competenze) diventa mirata;
  • Un aumento della fidelizzazione dei propri dipendenti, i quali si sentono valorizzati e possono lavorare al meglio per le loro mansioni specifiche.

Contattaci per capire meglio come mappare le competenze con evohrp!

Scopri evohrp!

Post Recenti

obiettivi-smart-hr
MBO e Performance

Obiettivi SMART: cosa sono?

Fissare degli obiettivi è essenziale per il successo aziendale, ma non tutti gli obiettivi sono uguali. Gli obiettivi SMART sono un tipo specifico di obiettivo

Leggi di più »