Obiettivi SMART: cosa sono?

Fissare degli obiettivi è essenziale per il successo aziendale, ma non tutti gli obiettivi sono uguali. Gli obiettivi SMART sono un tipo specifico di obiettivo che, in poche parole, aiuta a ottenere di più in meno tempo.

SMART è l’acronimo di:

  • Specific” (Specifico)
  • Measurable” (Misurabile)
  • Achievable” (Raggiungibile)
  • Relevant” (Rilevante)
  • Time-bound”(Definibile nel tempo)

Quando si fissa un obiettivo SMART, ci si assicura che sia effettivamente realizzabile e che aiuti a raggiungere gli obiettivi aziendali più importanti.

La definizione degli obiettivi secondo questi cinque criteri ne facilita la gestione e la verifica dei progressi. Oggi riassumeremo semplicemente i vantaggi con un piccolo esempio e lo strumento ideale per valutare il raggiungimento degli obiettivi.

Cosa sono gli obiettivi SMART e perché sono importanti

Come anticipato, un obiettivo SMART è un obiettivo sufficientemente specifico da poter misurare i propri progressi, realizzabile in modo da poterlo effettivamente raggiungere, realistico in quanto è qualcosa che si può ottenere con le risorse disponibili e con una scadenza.

L’importanza di fissare obiettivi SMART è che vi permette di gestire efficacemente il tempo e le risorse per raggiungere gli obiettivi definiti.

Inoltre, gli obiettivi SMART aiutano a mantenere la motivazione delle risorse umane fornendo un chiaro senso di direzione comune – sia a livello di business che di specifico reparto.

Infine, fissando obiettivi SMART, è possibile aumentare drasticamente le probabilità di successo in base alle capacità di lavoro e delle risorse di un’impresa.

Esempi di obiettivi SMART

Un obiettivo SMART può diventare essenziale per qualsiasi impresa o singolo professionista.

Ecco alcuni esempi di obiettivi SMART che potrebbe definire un’azienda di natura commerciale:

– Specifico: aumenterò le vendite.

– Misurabile: “aumenterò le vendite del 10%”.

– Realizzabili: a seguito di un potenziamento del reparto commerciale, aumenterò le vendite del 10%”.

– Rilevante: “a seguito di un potenziamento del reparto commerciale, aumenterò le vendite del 10% per il raggiungimento del budget annuale.

– Temporalmente vincolante: “a seguito di un potenziamento del reparto commerciale, aumenterò le vendite del 10% entro 3 mesi per il raggiungimento del budget annuale”.

I vantaggi dell’utilizzo degli obiettivi SMART

Il primo vantaggio degli obiettivi SMART è che questa tecnica può essere utilizzata sia in ambito personale che professionale per aiutare gli individui e le organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi.

In secondo luogo, aiutano a garantire che gli obiettivi siano chiaramente definiti e raggiungibili senza alcuna ulteriore dispersione di energie nell’organizzazione delle risorse umane e del monitoraggio delle loro mansioni.

In azienda, quante volte capita di stabilire delle azioni da intraprendere per raggiungere un obiettivo che però, puntualmente, non trovano un riscontro concreto?

In terzo luogo, forniscono una modalità di lavoro ricorrente per tracciare i progressi e verificare il raggiungimento degli obiettivi. Impostare metodologie di lavoro ricorrenti (per qualsiasi task) aiuta a migliorare la costanza del lavoro e quindi la produttività.

Un ulteriore vantaggio è che gli obiettivi SMART possono motivare maggiormente gli individui e i team di lavoro fornendo un senso di direzione e concentrazione.

Infine, possono contribuire a migliorare il processo decisionale, garantendo che tutti i manager, responsabili e dipendenti lavorino per lo stesso obiettivo.

Se usato in modo efficace, la definizione degli obiettivi SMART può essere un potente strumento per raggiungere il successo aziendale.

Come monitorare i progressi dei vostri obiettivi SMART

Un modo efficace per monitorare i progressi è utilizzare un software per la gestione delle risorse umane capace di gestire l’intero processo:

  • Definizione degli obiettivi SMART
  • Assegnazione degli obiettivi su risorse umane e reparti
  • Monitoraggio, valutazione e reportistica

Dynaset ha progettato e sviluppato evohrp, il software dedicato a HR Manager e responsabili delle risorse umane. Grazie al modulo “Performance e MBO” è possibile gestire la definizione e il monitoraggio degli obiettivi aziendali. Non solo degli obiettivi SMART ma anche degli obiettivi “NUM”, ovvero quelli qualitativi.

Scopri evohrp!

Post Recenti

obiettivi-smart-hr
MBO e Performance

Obiettivi SMART: cosa sono?

Fissare degli obiettivi è essenziale per il successo aziendale, ma non tutti gli obiettivi sono uguali. Gli obiettivi SMART sono un tipo specifico di obiettivo

Leggi di più »