Perché dovresti conoscere le presenze dei dipendenti in tempo reale?

In qualsiasi ambiente di lavoro, è importante sapere in ogni momento le presenze dei propri dipendenti. Ciò è vero non solo in ufficio, dove il flusso di lavoro può essere facilmente interrotto dall’assenza di una persona chiave, ma anche per le imprese che operano con il proprio personale “sul campo”. Basti pensare alle aziende con team di commerciali o anche le imprese edilizie, che seguono contemporaneamente più cantieri con diverse squadre di dipendenti.

In ogni caso, ci sono diversi motivi per cui il monitoraggio delle presenze dei dipendenti è fondamentale.

Organizzazione

Una gestione delle presenze sempre aggiornata aiuta innanzitutto a garantire il rispetto delle scadenze e il completamento dei compiti in modo tempestivo. Se un dipendente non è in ufficio, l’intero programma di lavoro può essere scombussolato. Soprattutto quando la sua mansione è strettamente correlata al lavoro di altri colleghi.

Un aspetto spesso sottovalutato è che l’organizzazione è strettamente legata al livello di collaborazione che esiste all’interno di un team di lavoro. Sapere chi è presente in ufficio (o semplicemente chi è operativo) in un determinato momento può contribuire a promuovere proprio questo senso di lavoro di squadra. Quando i dipendenti sanno che i loro colleghi sono nelle vicinanze, sono più propensi a collaborare e a comunicare in modo efficace. L’HR Manager potrà anche svolgere il semplice ruolo di “collante”, comunicando ai vari dipartimenti le presenze e le assenze della giornata.

presenze-dipendenti

Il monitoraggio delle presenze dei dipendenti è fondamentale per identificare i modelli di assenteismo e affrontare eventuali problemi di fondo. Per impattare in modo positivo su organizzazione e produttività, molti responsabili HR hanno già scelto di monitorare le presenze in tempo reale grazie all’utilizzo di un gestionale per le risorse umane.

Scopri evohrp!

Precisione

Conoscere la presenza dei dipendenti in ufficio è importante anche dal punto di vista contabile. Appare ovvio, ma per calcolare lo stipendio di un dipendente (o anche solo per sapere quante ferie gli spettano), è importante sapere quante ore ha lavorato. Queste informazioni possono essere utilizzate per determinare se un dipendente ha diritto alla retribuzione degli straordinari o se ha lavorato abbastanza ore da poter beneficiare di determinati benefit e non solo… Monitorare accuratamente le presenze consente di calcolare con precisione la produttività dei dipendenti, dei team di lavoro e dell’intera azienda.

Tuttavia, sebbene esistano diversi modi per tenere traccia delle presenze dei dipendenti, come i fogli di presenza o le timbrature con badge, molti uffici non utilizzano oggi sistemi elettronici e software che consentono di monitorare facilmente le presenze dei dipendenti.

Evohrp è uno dei sistemi più evoluti. Il gestionale di Dynaset, infatti, aumenta la praticità e la precisione del monitoraggio delle presenze grazie al suo funzionamento anche da mobile!

Trasparenza

In qualsiasi relazione, la trasparenza è fondamentale. Ciò è particolarmente vero nel rapporto tra un’azienda e i suoi dipendenti. Per costruire un team forte e produttivo, è essenziale che ci sia un buon flusso di informazioni tra le due parti.

Offrire un sistema di monitoraggio comune e totalmente trasparente è il modo perfetto per garantire che tutti sappiano cosa sta succedendo, sia responsabili che dipendenti. Quando i dipendenti si sentono informati e tutelati da un sistema digitale semplice e comodo, è più probabile che si impegnino e siano motivati. D’altro canto, la mancanza di trasparenza può generare sentimenti di sfiducia e risentimento.

Per creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo, è essenziale che le aziende diano priorità alla trasparenza nella comunicazione con i dipendenti. Scegliere un gestionale per le risorse umane può aiutare anche sotto questo aspetto.

Può aiutare un gestionale HR?

Organizzazione, precisione e trasparenza sono tre aspetti essenziali in ogni azienda, e possono essere migliorati proprio grazie all’utilizzo di un gestionale HR all’avanguardia. 

Evohrp è un software progettato per la gestione delle risorse umane e per un efficiente monitoraggio delle presenze.

Cosa può fare con evohrp?

  • rilevazione presenze e assenze
  • marcature di entrata e uscita
  • giustificativi e permessi
  • ritardi
  • maggior presenze

Tutto in tempo reale e fruibile da app. Ogni HR Manager e dipendente può finalmente avere uno strumento semplice, veloce e disponibile da remoto.

Scopri evohrp!

Post Recenti

hr-manager-mansioni
Gestione delle risorse umane

HR manager: cosa fa veramente?

I ruoli che un responsabile delle risorse umane può ricoprire sono molteplici. A seconda dell’azienda e delle dimensioni del team, un responsabile delle risorse umane

Leggi di più »