Premi dipendenti: come incidono sulla produttività?

I premi dipendenti sono un ottimo modo per dimostrare al tuo team che apprezzi il loro duro lavoro. Ma influiscono davvero sulla produttività?

Studi più e meno recenti (fonte: Glassdoor) hanno dimostrato che esiste un forte legame tra i bonus per i dipendenti e la produttività. Ma non solo!

L’apprezzamento dell’azienda attraverso un sistema di retribuzione premiante è un fattore di estrema importanza non solo per migliorare la produttività ma anche per aumentare il tasso di ritenzione delle risorse umane. Quest’ultimo fattore è anch’esso molto importante in un periodo storico caratterizzato dalla Great Resignation, ovvero il fenomeno che ha portato milioni di lavoratori in tutto il mondo a cambiare lavoro.

“Uno studio McKinsey rivela che il 40% dei lavoratori a livello mondiale è intenzionato a cambiare lavoro nei prossimi mesi”

Digital4.biz

Il legame tra i bonus per i dipendenti e la produttività

La questione se i bonus per i dipendenti siano o meno legati alla produttività è complessa e non esiste una risposta univoca e semplice. Tuttavia, alcuni studi suggeriscono che i bonus possono essere efficaci nel motivare i dipendenti a lavorare di più e a ottenere risultati migliori. A supporto dei dati, poi, esistono casi concreti riguardanti alcune delle più grandi aziende nazionali e internazionali.

Alcune delle più importanti aziende italiane, infatti, come Barilla, Lavazza, Ferrari, Unieuro e Ferrero utilizzano già questa metodologia di gestione per motivare e premiare i propri dipendenti dopo performance aziendali eccellenti. In particolare, lo abbiamo potuto vedere durante il periodo post-Covid (fonte: la Repubblica).

Tuttavia, è importante sottolineare che non tutti i dipendenti possono rispondere positivamente ai bonus. Alcuni potrebbero sentirsi incentivati a lavorare di più, mentre altri potrebbero rispondere con risentimento di fronte al mancato premio.

In definitiva, la decisione di offrire o meno i bonus deve essere presa caso per caso, tenendo conto delle esigenze e degli obiettivi specifici dell’azienda.

Come migliorare la tua azienda

Fornendo incentivi ai dipendenti e ai reparti aziendali che raggiungono o superano i loro obiettivi, puoi incoraggiarli a lavorare di più e a essere più produttivi. Prima del riconoscimento del premio dipendente, però, è necessario assicurarsi che la definizione degli stessi avvenga nella totale trasparenza e oggettività.

Se definiti in questo modo, i premi per i dipendenti possono portare a un ambiente di lavoro più positivo.

Per ottenere il massimo dai premi per i dipendenti, è importante valutare attentamente il tipo di premio più efficace per la vostra azienda.

I bonus in denaro sono scelte popolari, ma potresti anche prendere in considerazione l’offerta di permessi retribuiti, biglietti per eventi sportivi o altre esperienze che saranno apprezzate dai tuoi dipendenti.

Prendendoti il tempo necessario per creare un programma di premi dipendenti ben congegnato, puoi migliorare la produttività aziendale e offrire alle tue risorse umane gli incentivi per trovare maggiore motivazione e fiducia nei confronti dell’azienda.

Come definire un sistema incentivante per la retribuzione aziendale

I moderni HR Manager sono coinvolti in un forte processo di digitalizzazione della propria professione, tanto che diventa fondamentale svolgere le mansioni relative alle risorse umane con il supporto di un software dedicato.

Evohrp è il software gestionale per la gestione delle risorse umane dedicato agli HR Manager e ai responsabili aziendali. Dynaset ha sviluppato questo software pensando alle mansioni di un HR Manager a 360° e integrando tutte le funzioni utili in un unico software.

Tra i moduli disponibili su evohrp, il modulo “Salary” è quello che consente di implementare un sistema di retribuzioni incentivante tenendo conto di:

  • Storicità retributiva
  • Competenze
  • Performance
  • Obiettivi aziendali

Con Salary, qualsiasi responsabile delle risorse umane è in grado di consultare una panoramica dettagliata sulle retribuzioni (anche con gli storici), analizzare le retribuzioni su qualsiasi livello o dipartimento aziendale e infine proporre premi, bonus e aumenti sui singoli dipendenti. Tutto senza mai perdere il controllo sul budget!

Scopri evohrp!

Post Recenti

obiettivi-smart-hr
MBO e Performance

Obiettivi SMART: cosa sono?

Fissare degli obiettivi è essenziale per il successo aziendale, ma non tutti gli obiettivi sono uguali. Gli obiettivi SMART sono un tipo specifico di obiettivo

Leggi di più »