Quanti giorni di ferie si maturano in un mese?

In Italia, le ferie sono un diritto di ogni lavoratore e maturano in proporzione al tempo lavorato durante l’anno solare.

La conseguenza è che il calcolo esatto delle ferie maturate durante un mese varia da lavoratore a lavoratore perché dipende dalla tipologia di contratto con il quale è stato assunto e dal numero di ore di lavoro previste.

Oggi vedremo qual è sistema che permette di calcolare i giorni di ferie mensili e perché è così importante monitorare in maniera semplice ed esatta le ore di lavoro di ogni dipendente.

Le ferie sono obbligatorie per legge

In Italia, il diritto alle ferie è garantito dalla legge per tutti i lavoratori, sia dipendenti pubblici che privati. Le ferie annuali retribuite sono un diritto fondamentale del lavoratore e servono ad assicurare il riposo ed il recupero delle energie fisiche e mentali.

Secondo il Codice Civile, ogni dipendente ha diritto ad almeno 4 settimane di ferie retribuite all’anno che però variano in base al contratto di assunzione.

Solitamente, le ferie non godute nel corso dell’anno possono essere accumulate e spalmate sull’anno successivo, ma non possono essere monetizzate, se non in casi eccezionali come la fine del rapporto di lavoro.

Come calcolare le ferie mensili

A partire dal numero di settimane di ferie obbligatorie per legge, è possibile fare un calcolo dei giorni maturati mensilmente, anche in assenza di un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL).

Il fattore principale che influisce sulle ore di ferie maturate

Prima di effettuare al calcolo è necessario sapere che il fattore che incide sull’accumulo delle ore e dei giorni di ferie è la tipologia dei contratti. In base al tipo di contratto, il lavoro può accumulare più o meno giornate di ferie.

I contratti part-time e full-time, per esempio, possono avere dei criteri diversi per il calcolo delle ferie. Un contratto full-time e un contratto part-time orizzontale (quindi spalmato sull’arco di dodici mesi) seguono lo stesso meccanismo di accumulazione delle ferie e quindi avranno a disposizione lo stesso numero di giorni di ferie. Questo anche se le ore effettive di presenza sul luogo di lavoro saranno ovviamente inferiori.

Un contratto part-time verticale, invece, come ad esempio uno stagionale, potrà maturare le ferie considerando solo i mesi in cui ha lavorato.

Un altro esempio di come la tipologia di contratto influisca sulle ferie maturate è il caso dei contratti a tempo determinato, che seguono la stessa logica dei contratti part-time verticali, ovvero le ferie sono maturate in base alla durata del rapporto di lavoro.

In quali casi non vengono maturate le ferie?
Le ferie non possono essere maturate in caso di congedo parentale con maternità facoltativa, in caso di malattia dei figli, di permessi non retribuiti o di svolgimento di cariche pubbliche e sindacali.

Un esempio pratico

Considerando che i lavoratori a tempo pieno (settimana a 6 giorni lavorativi) secondo contratto CCNL maturano 26 giorni di ferie all’anno, i giorni di ferie maturate ogni mese sono 2,16.

Come monitorare le presenze in ufficio

Gli HR Manager oggi possono avvalersi di un sistema di gestione delle risorse umane totalmente digitalizzato per calcolare e gestire con precisione le ferie di tutti i dipendenti:

  • semplificando il controllo;
  • centralizzando i dati;
  • aumentando la trasparenza tra manager e dipendenti.

Questo sistema risponde al nome di evohrp, il software di gestione delle risorse umane di Dynaset che include un modulo per la gestione ottimizzata delle risorse.

Il software di gestione delle risorse umane include un modulo per il monitoraggio delle presenze in azienda e per la pianificazione delle ferie che consente all’azienda di automatizzare l’intero processo, dal calcolo delle ore di ferie maturate al monitoraggio delle ferie godute.

In questo modo si garantisce che i dipendenti ricevano la giusta quantità di ferie in conformità al loro contratto e alle leggi vigenti. Inoltre, il sistema archivia tutti i dati dei dipendenti in un unico luogo per facilitarne l’accesso e può essere utilizzato per creare report sulle assenze e sull’utilizzo delle ferie da parte dei dipendenti.

Utilizzando un software di gestione delle risorse umane come evohrp, le aziende possono essere sicure che i loro dipendenti ricevano la giusta quantità di ferie in base ai loro contratti e alle leggi vigenti.

Ciò contribuisce a garantire un ambiente sicuro sia per i datori di lavoro che per i dipendenti.

Migliora la gestione delle risorse umane con un monitoraggio più puntuale di presenze e ferie maturate.

Scopri evohrp!

Post Recenti