Come valutare le competenze trasversali (soft skills)

Le competenze trasversali, o anche, soft skills sono le qualità personali che consentono a una persona di interagire in modo efficace e armonioso con l’ambiente lavorativo e i colleghi. Queste comprendono la comunicazione, la capacità di risolvere i problemi, la creatività, il lavoro di squadra e le capacità di leadership.

Spesso non è semplice per i responsabili valutare queste skills quando prendono in considerazione i potenziali candidati per un ruolo, al fine di garantire che siano adatti al lavoro, oppure per valutare i dipendenti già operativi in azienda.

Oggi vedremo qualche consiglio utile su come le aziende e i loro responsabili HR possano valutare le competenze trasversali dei propri dipendenti.

Identificare le competenze più utili

Il primissimo passo per poter valutare le competenze trasversali è quello di identificare le effettive competenze che i manager ritengono essere le più importanti per la propria attività e il proprio settore.

Anche all’interno di una stessa azienda, in realtà, le migliori competenze trasversali variano da dipartimento a dipartimento. Un esempio è riconducibile alle soft skills richieste ad un commerciale (molto più propenso al lavoro in autonomia e alla proattività) rispetto ad un membro di un team di lavoro (nel quale è richiesto coordinamento e ottime capacità comunicative.

Le competenze trasversali più comuni includono appunto la capacità di comunicare in modo efficace (skill utile in un qualsiasi campo), lavorare in team, risolvere i problemi, gestire il tempo, essere flessibili e adattabili, mostrare empatia, avere una forte etica del lavoro e la capacità di prendere decisioni.

Considerare queste soft skills permette di valutare complessivamente le risorse umane della propria attività.

Utilizzare gli strumenti di valutazione

Una volta identificate le competenze trasversali, i responsabili dovrebbero utilizzare gli strumenti di valutazione appropriati per misurare tali competenze. Questi strumenti possono includere questionari, interviste, valutazioni dei colleghi, osservazioni sul campo e analisi dei risultati. L’importante è che gli strumenti di valutazione siano adeguati al tipo di competenza che si sta valutando.

evohrp, il gestionale HR di Dynaset, integra le funzioni necessarie per procedere alla valutazione delle risorse in azienda, o in fase di valutazione per un’assunzione. Con evohrp, è possibile monitorare i profili dei dipendenti, le metriche delle prestazioni, i rapporti e altro ancora. Tutto in maniera centralizzata.

Coinvolgere i dipendenti

Coinvolgere i dipendenti nel processo di valutazione può essere utile per ottenere un quadro più completo delle loro competenze trasversali. I dipendenti possono essere invitati ad auto-valutarsi, a fornire feedback sui loro colleghi o a partecipare a sessioni di valutazione con i loro supervisori.

Oltre a migliorare il rapporto di trasparenza tra azienda e dipendenti, coinvolgere i membri dei vari team di lavoro e i collaboratori aziendali può aumentare la loro consapevolezza delle competenze che possono offrire e della loro importanza per l’azienda.

Creare un piano di sviluppo

A seguito dalla fase di valutazione, i manager HR dovrebbero creare un piano di sviluppo – nello specifico un programma di formazione dedicato alle soft skills – per aiutare i dipendenti a migliorarsi, a colmare le proprie lacune, a valorizzare le proprie qualità e a raggiungere i propri obiettivi di carriera.

Il piano di sviluppo dovrebbe essere specifico per ciascun dipendente, anche nelle cariche dirigenziali per poter aumentare l’efficacia delle iniziative di evoluzione aziendale.

Monitoraggio

Valutare regolarmente le competenze trasversali dei dipendenti è importante per monitorare il loro sviluppo e assicurarsi che continuino a soddisfare le esigenze dell’azienda.

La valutazione dovrebbe essere fatta almeno una volta all’anno, ma può anche essere necessario farlo più frequentemente, in base alla dinamicità del settore e dell’azienda in questione.

Anche in questo caso evohrp, è uno strumento all-in-one ideale per svolgere tutte le attività centrali e collaterali su una valutazione delle competenze trasversali.

Il sistema di dashboard intuitive e reportistica snellisce e velocizza tutti i processi di analisi e monitoraggio necessari per i responsabili aziendali e gli HR manager.

Inizia a valutare le competenze trasversali della tua azienda!

Scopri evohrp!

Post Recenti